Federiko Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Federiko Forum

La nuova community online !!!
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Playstation3 - PS3

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Federiko
Admin
Admin
Federiko


Numero di messaggi : 36
Età : 29
Reputazione :
Playstation3 - PS3 Left_bar_bleue999 / 100999 / 100Playstation3 - PS3 Right_bar_bleue

Infrazioni :
Playstation3 - PS3 Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Playstation3 - PS3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.07.08

Playstation3 - PS3 Empty
MessaggioTitolo: Playstation3 - PS3   Playstation3 - PS3 EmptyDom Lug 20, 2008 2:45 pm

Console per videogiochi
La PlayStation 3 offre una grafica di nuova generazione (rispetto alla precedente PlayStation 2 e alle altre console dello stesso periodo) grazie al processore centrale Cell e alla scheda grafica RSX (basata sulle schede grafiche NVidia GeForce Serie 7000). I dischi Blu-ray, sui quali viene distribuita la maggior parte dei giochi, permettono di memorizzare una grande quantità di contenuti multimediali (fino a 50 gigabyte di dati, il doppio del formato HD DVD, quest'ultimo ufficialmente sconfitto dal Blu ray nella recente lotta per designare il successore del DVD quale nuovo supporto standard di memorizzazione).

La PlayStation 3 supporta l'alta definizione, gestendo risoluzioni Full HD fino a 1080p (1920x1080 punti in modalità progressiva). I giochi per PlayStation 3 sono tipicamente progettati per sfruttare di base l'alta definizione (di solito almeno la risoluzione 720p), mentre i giochi per PlayStation 1/2 (i secondi compatibili solo con alcune versioni della console) vengono riadattati alla risoluzione superiore tramite un processo chiamato "upscaling".


Centro multimediale
La PlayStation 3 è una console multimediale: come lettore Blu-ray Disc Profile 2.0 consente di guardare film in alta definizione fino a 1080p su un televisore HD. La console legge anche CD-ROM e Super Audio CD (non la versione da 40 GB, che legge i soli CD-ROM)[10] e DVD-ROM Sul disco rigido è possibile immagazzinare file musicali, fotografie digitali, film e video in genere. Dal dicembre 2007 tramite l'aggiornamento firmware 2.10 la console gestisce i filmati DiVX e VC-1.[11]

Si possono immagazzinare sull'hard disk anche i dati contenuti nella memoria della PlayStation Portable (PSP), previo collegamento delle due console fra loro tramite un comune cavo USB. L'hard disk è rimovibile e la console è compatibile con gli hard disk SATA 150 da 2.5" 5.400rpm.


DLNA
La PlayStation 3 è l'unica console attualmente certificata DLNA (Digital Living Network Alliance). Questo le permette di utilizzare la propria rete di casa, sia cablata che wireless, condividendo contenuti digitali come foto, video e musica.



Lettore schede di memoria
La console (versione con hard disk da 60 GB e 80 GB) può leggere le schede di memoria di fotocamere digitali, palmari, cellulari, le schede di memoria della PlayStation Portable e di qualsiasi sistema che supporti MultiMediaCard, schede SD, CompactFlash o Memory Stick.


PlayStation Portable
La PlayStation 3 può connettersi via wireless o via USB con la PlayStation Portable, in modo da poter visualizzare il contenuto dell'hard disk sul piccolo schermo della PSP e viceversa. La PlayStation 3 viene utilizzata anche per trasferire sulla memory stick della PSP i contenuti scaricati tramite PS3 dal PlayStation Store, quali vecchi classici della prima PlayStation e altri prodotti destinati esclusivamente alla PlayStation portatile.


Aggiornamenti
La PlayStation 3 dispone di un sistema di aggiornamento del sistema operativo (firmware), che consente la risoluzione di problemi legati a evetuali falle sfruttabili dai cracker, ma soprattutto la possibilità di aggiungere periodicamente alla console nuove funzioni al passo con i tempi, di scaricare salvataggi (savegames) da internet, di estendere la retrocompatibilità della console con un numero sempre più alto di videogiochi per PlayStation e PlayStation 2, ecc. Gli aggiornamenti possono essere scaricati direttamente dalla console oppure mediante un computer per poi essere inseriti nella console attraverso un supporto di memorizzazione (CD, penna USB...). Attualmente il firmware della console è arrivato alla versione 2.41 .[12]


Retrocompatibilità

Console in esposizioneLe versioni della console provviste di hard disk da 60 GB e 80 GB (ques'ultima attualmente disponibile solo in alcune nazioni, inclusi gli USA) sono retrocompatibili con i giochi delle precedenti PlayStation e PlayStation 2. La retrocompatibilità può essere ottenuta tramite emulazione hardware o software a seconda del modello. L'emulazione hardware garantisce una compatibilità quasi totale ma incrementa i costi di produzione della console, mentre l'emulazione software è meno onerosa per Sony ma non fornisce una compatibilità completa con i giochi.[13] Inizialmente la versione nord americana e quella giapponese erano dotate di emulazione hardware, poi soppressa, mentre le versioni europee sono sempre e solo state fornite di emulazione software. Il software di emulazione al momento del lancio nel mercato europeo garantiva una compatibilità con circa il 75% dei giochi distribuiti in Europa per la PlayStation 2. Dei 2451 videogiochi distribuiti Sony garantiva la compatibilità con 1782 di questi sebbene alcuni soffrissero di problemi sporadici. Sony ha affermato che i suoi tecnici sono al lavoro per migliorare l'emulazione ma che questo non è il suo obiettivo primario dato che la società preferisce sviluppare contenuti inediti per la nuova console piuttosto che dedicare ingenti risorse al raggiungimento di una completa retrocompatibilità.

La recente versione da 40 GB non è dotata di emulazione hardware nè software dei giochi PS2, decisione presa da Sony al fine di ridurre i costi di produzione della stessa e di conseguenza il prezzo di vendita al pubblico. Tuttavia è rimasta compatibile con alcuni giochi della prima PlayStation.[14]

All' E3 2008, lo scorso 17 luglio 2008, Sony ha annunciato che in europa il 27 agosto 2008 verrà messa in vendita al prezzo di 399 €, la versione della console da 80 GB di Hard Disk , mentre l'attuale 40 GB rimarrà in vendita fino ad esaurimento scorte come accaduto per il modello 60 GB. La versione europea da 80 GB, rispetto a quella americana uscita ad agosto 2007 non sarà dotata di emulazione e come il 40 GB non sarà compatibile con i vecchi titoli.


Caratteristiche Fisiche

La forma della console è caratterizzata dalla facciata superiore curvilinea; questo perché sotto di essa vi è l'alimentatore. Il peso della console è di circa 6,5 Kg, la larghezza è di 325 mm, l'altezza di 98 mm e la profondità di 274 mm.

Il joypad, chiamato SIXAXIS, esteticamente molto simile al DualShock e al DualShock 2 delle precedenti console Sony, oltre a non essere collegato alla console tramite cavi (poiché funzionante tramite la tecnologia Bluetooth) è molto più leggero e incorpora un sensore di movimento a 6 assi. La console è inoltre in grado di gestire 7 diversi controller contemporaneamente, portando dunque il multiplayer off-line fino a un massimo di 7 giocatori (nei giochi in cui quest'opzione è disponibile). A causa della delicatezza del SIXAXIS e per evitare di appesantirlo troppo, non meno che per strategie di mercato e per una serie di problemi giuridici (Sony è stata trascinata in tribunale in quanto rea di aver copiato da un'azienda minore la tecnologia alla base del Dual Shock), inizialmente non è stata inserita in esso la funzione di vibrazione. Ma terze parti hanno realizzato dei SIXAXIS provvisti di vibrazione e Sony stessa ha presentato nell'ottobre 2007 un SIXAXIS con la suddetta funzione, ribattezzato DualShock 3 e incluso di serie nei modelli più recenti della console.


Per avere una vaga idea della PS3 lol!
Torna in alto Andare in basso
https://federiko.forumattivo.com
 
Playstation3 - PS3
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Federiko Forum :: Hi Tech :: Console-
Vai verso: